Matija Strlic, UCL London, ospite al ciclo di webinar di ICON per parlare di E-RIHS

Conservation: Together at Home Webinar Series è il format di conferenze in streaming organizzato dal comitato Icon Book & Paper dell’Institute of Conservation (ICON), pensato durante questo periodo senza precedenti che ha visto costretto a casa  il mondo intero. I webinar sono rivolti a tutti coloro che operano nel settore o che, semplicemente, sono interessati alle tematiche inerenti il patrimonio culturale.

Per il prossimo appuntamento Matija Strlic presenterà E-RIHS, l’Infrastruttura di ricerca europea per la Scienza del patrimonio culturale.

Accessibilità e condivisione sono gli aspetti caratterizzanti l’infrastruttura di ricerca E-RIHS (www.e-rihs.eu). L’obiettivo di E-RIHS è proprio quello di promuovere la condivisione di conoscenze all’avanguardia nel settore dell’Heritage Science e l’accesso a strutture scientifiche in cui viene svolta la ricerca, sia che si tratti di laboratori scientifici, laboratori di conservazione o ancora dipartimenti in cui si indaga la storia dell’arte.

E-RIHS con i suoi nodi opera a livello nazionale al fine ridurre il rischio di duplicazione. In questo modo, eccellenti strutture svolgono ricerca scientifica internazionale e collaborativa, con una gestione centrale snella.

Matija Strlic è professore di Heritage Science presso lo University College London e professore di Chimica analitica all’ University of Ljubljana. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo di infrastrutture scientifiche del patrimonio culturale, compresi strumentazione e metodologie, nonché la modellizzazione di materiali, ambienti, valori e processi decisionali del patrimonio. È membro della Royal Society of Chemistry e dell’International Institute for Conservation. È stato presidente del comitato Heritage Science dell’ICON dal 2015-2018.

Per iscriversi al webinar tinyurl.com/ycfpk9ey

Il webinar è ora disponibile su Youtube