Il Digital Heritage Camp: 3D Surveying Training in Sermoneta Castle and Ninfa Park ha ufficialmente i suoi 20 partecipanti provenienti dall’Italia e dall’estero. 

26 agosto – 7 settembre  

Sermoneta, Latina, Lazio, Italia 

Il Digital Heritage Camp: 3D Surveying Training in Sermoneta Castle and Ninfa Park ha ufficialmente i suoi 20 partecipanti provenienti dall’Italia e dall’estero. 

Dopo il processo di selezione, è stata finalizzata la lista dei 20 partecipanti ufficiali che prenderanno parte al Digital Heritage Camp: 3D Surveying Training in Sermoneta Castle and Ninfa Park, il programma intensivo di formazione, promosso da E-RIHS.it, il nodo italiano dell’Infrastruttura di Ricerca Europea per le Scienze del Patrimonio Culturale e nato dalla collaborazione tra CNR DSU, CNR ISPC, CNR ISTI e Fondazione Roffredo Caetani, con il patrocinio di Unione Italiana Disegno (UID) e una partnership tecnico-scientifica con prestigiose università italiane e aziende high-tech. 

Il Digital Heritage Camp si terrà dal 26 agosto al 7 settembre nella splendida cornice architettonica e naturalistica dei Giardini di Ninfa e del Castello di Sermoneta in Italia. I partecipanti saranno coinvolti in una formazione completa sulle tecnologie di rilievo 3D, con applicazioni pratiche per la documentazione e la conservazione del patrimonio culturale. 

Key Numbers 

  • 20 partecipanti provenienti dall’Italia e dall’estero, selezionati da un gruppo competitivo di oltre 40 candidati di alto livello. 
  • 15 docenti provenienti da CNR ISPC e ISTI, Sapienza Università di Roma, da FBK e Università di Salerno, esperti nel campo del rilievo 3D e della documentazione del patrimonio culturale. 
  • 4 Keynote speakers provenienti da CNR ISPC, FBK, Lund University e Università di Siena, con competenze altamente qualificate nel settore delle scienze del patrimonio e dell’archeologia digitale. 

Tutto pronto, dunque, per dare inizio al Training Camp 2024 con l’obiettivo di offrire una formazione dinamica attraverso la combinazione di lezioni, seminari e l’opportunità di partecipare personalmente ad attività sul campo, dialogando faccia a faccia con tutor esperti del settore. 

Per tutti i dettagli visita il sito web ufficiale 

www.trainingcamp-erihs.it → 

Link utili

News E-RIHS.it →