Chi siamo
CHI SIAMO
E-RIHS.it rappresenta il nodo nazionale dell’infrastruttura di ricerca europea sull’Heritage Science E-RIHS (www.e-rihs.eu) e ha lo scopo di creare una infrastruttura di ricerca distribuita (RI) per l’ Heritage Science in Italia.
Riconosciuta come potenziale infrastruttura di ricerca di interesse paneuropeo, E-RIHS.it è stata approvata e finanziata dal MIUR, Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
E-RIHS.it, coordinata dal CNR, rafforza la posizione italiana in Europa nel campo dell’ Heritage Science e ne migliora le capacità nei settori tecnologici e scientifici relativi ai Beni Culturali, integrando strutture all’avanguardia e offrendo l’accesso a una vasta gamma di strumenti di alto livello scientifico, così come a metodologie, dati e strumenti per promuovere la conoscenza e l’innovazione nella conservazione dei Beni Culturali. E-RIHS.it collega ricercatori di diverse organizzazioni e favorisce la loro mobilità, contribuendo alla diffusione e valorizzazione della ricerca nazionale e dello sviluppo tecnologico.
E-RIHS.it offre:
- accesso nazionale a prestigiosi laboratori e strumentazioni all’avanguardia
- attività di rete
- istruzione e formazione
- comunicazione, diffusione e valorizzazione dei risultati
- promozione dell’innovazione
I PARTNER DEL NODO ITALIANO
Il nodo italiano di E-RIHS è in corso di costruzione. Accordi tra Istituti e Istituzioni, che operano nel settore dell’ Heritage Science, sono in via di definizione.
Attualmente, il nodo è costituito da: