Pubblicato, per l’anno accademico 2024/2025, il bando di concorso per il 40° ciclo del Dottorato nazionale in Heritage Science (PhD-HS.it) con sede amministrativa presso Sapienza Università di Roma.
Il dottorato PhD-HS.it, della durata di tre anni, ha l’obiettivo di favorire il coordinamento, superare la frammentazione del sistema dell’alta formazione nel campo della ricerca applicata al patrimonio culturale e creare una nuova generazione di ricercatori e professionisti in grado di competere a livello internazionale.
La mobilità dei dottorandi e dei docenti, la forte connotazione internazionale e il coinvolgimento delle infrastrutture di ricerca europee impegnate nel settore delle scienze umanistiche e del patrimonio culturale sono i punti cardine del dottorato. Coinvolte le infrastrutture E-RIHS e DARIAH ERIC. Nell’ambito del PhD-HS.it sarà dunque promosso l’uso delle facilities delle infrastrutture di ricerca da parte dei dottorandi e il loro coinvolgimento nelle attività delle Infrastrutture di ricerca.
Il percorso accademico si articola in undici curricula interdisciplinari: dall’archeologia all’intelligenza artificiale, dalla storia dell’arte alla fisica applicata allo studio della materia, dalla museologia alle scienze ambientali.
Il PhD-HS vede il coinvolgimento del CNR ISPC che con l’infrastruttura E-RIHS finanzierà 2 borse di dottorato per la Tipologia “Borse di Dottorato finanziate da Enti terzi” sullo specifico Curriculum 3 “Tecnologie per la diagnostica, monitoraggio e studio del patrimonio culturale”.
La scadenza per partecipare al bando di concorso è il 10 luglio 2024.
Per approfondimenti visita QUESTA PAGINA
Scarica il BANDO