Attività di ricerca e innovazione per una nuova generazione di ricercatori e professionisti in Scienze del Patrimonio
La scienza del patrimonio è un’area di ricerca interdisciplinare basata su diverse competenze disciplinari: discipline umanistiche (archeologia, filosofia, filologia, geografia, storia dell’arte), scienze sociali (economia, sociologia), scienze dure (chimica, fisica, geologia, matematica), architettura, informatica scienza e ingegneria. Le attività di ricerca e innovazione del Dottorato in Scienze del Patrimonio (PhD-HS) mirano a migliorare la comprensione e l’interpretazione, la conservazione e protezione, la gestione e l’uso sostenibile del patrimonio naturale e culturale materiale e immateriale, così come favorire il coordinamento, superare la frammentazione del sistema dell’alta formazione nel campo della ricerca applicata al patrimonio culturale e creare una nuova generazione di ricercatori e professionisti operanti nel settore, in grado di collaborare e competere nei contesti delle più prestigiose iniziative europee e internazionali.
Allo scopo di raggiugere questo obiettivo, il PhD-HS.it prevede la mobilità dei dottorandi e dei docenti fra le diverse sedi all’interno dello stesso curriculum e, quando possibile, tra più curricula.
Il dottorato di ricerca in heritage science avrà una forte connotazione internazionale, sia per attrarre studenti dall’estero sia per formare personale altamente qualificato in grado di competere a livello internazionale.
Le infrastrutture di ricerca europee sono il luogo ideale per formare le nuove generazione in un ambiente altamente interdisciplinare e caratterizzato dall’eccellenza. Nell’ambito del PhD-HS.it sarà dunque promosso l’uso delle facilities delle infrastrutture di ricerca da parte dei dottorandi e il loro coinvolgimento nelle attività delle stesse. Nel settore dell’heritage science opera un ecosistema di infrastrutture di ricerca riconosciute a livello europeo e globale e incluse nella Roadmap ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures). Le principali sono: E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science), che è a guida italiana e DARIAH ERIC (Digital Research Infrastrutcture for the Arts and Humanities European Research Infrastructure Consortium).
Il dottorato PhD-HS si articola in un curricula interdisciplinari per coprire la vasta gamma di saperi coinvolti nel settore del patrimonio culturale, dall’archeologia all’intelligenza artificiale, dalla storia dell’arte alla fisica applicata allo studio della materia, dalla museologia alle scienze ambientali ecc. L’obiettivo è mettere a sistema e fare sinergia affinché le nuove generazioni possano beneficiare di competenze all’avanguardia nate dal sodalizio fra le opportunità della conoscenza umanistica e dell’innovazione tecnologica.
PhD-HS si costruisce, con forti connotazioni internazionali. Il coordinamento è dell’Università La Sapienza di Roma. Le università contribuiscono coordinandosi e/o partecipando ad uno dei curricula previsti (11 dall’archeologia all’intelligenza artificiale, dalla storia dell’arte alla fisica applicata allo studio della materia, dalla museologia alle scienze ambientali). Oltre alla partecipazione di università ed enti pubblici (CNR e INFN ), il dottorato di ricerca vede il coinvolgimento delle istituzioni appartenenti al Ministero della Cultura per collegare meglio la ricerca ai bisogni reali e affrontare i bisogni attuali e le sfide future.
Per approfondimenti: https://phd.uniroma1.it/web/DOTTORATO-NAZIONALE-IN-HERITAGE-SCIENCE_nD3864.aspx
Scadenza per la presentazione delle domande: 25 agosto 2022