20 Ottobre 2014 – 1 marzo 2015

 

Con il sostegno finanziario del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, l’infrastruttura italiana IPERION CH.it (CNR, INFN, INSTM) offre l’accesso ai suoi laboratori e alla loro competenza tecnica e scientifica a tutti coloro che operano nel settore della ricerca e del restauro dei Beni Culturali, per studiare opere d’arte, monumenti e siti archeologici del territorio italiano.

L’accesso ha caratteristiche di eccellenza e unicità e fornisce agli utenti gli strumenti, i metodi di analisi e le competenze non altrimenti disponibili presso le sue strutture, pubbliche o private, con lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca di alta qualità, sia nella conoscenza, sia  nella conservazione del patrimonio culturale.

Attraverso una pilot call   di IPERION CH.it, un  peer review  panel indipendente selezionerà, sulla base della qualità scientifica, tre progetti di ricerca per lo studio delle opere d’arte, sulla base di un approccio non invasivo e in situ, completato, se necessario, da analisi micro-distruttive di campioni.

L’accesso è offerto fisicamente agli strumenti per analisi  non invasive (spettroscopia, imaging e digitalizzazione), mentre per le analisi micro-distruttive (datazione,  analisi cromatografiche e spettroscopiche nella sezione stratigrafica), che si avvalgono dei laboratori dell’infrastruttura è previsto l’accesso in remoto. I vincitori selezionati riceveranno in situ la strumentazione non-invasiva che sarà accompagnata da operatori qualificati, mentre dovranno  inviare i campioni al laboratorio dell’ infrastruttura.

 

Scadenza 15/09/2014

Per inviare il  progetto si prega di compilare il modulo.