Innovazione e Archeologia. Il sito e i reperti di Monte Sannace conservati al Museo di gioia Del Colle (30 settembre-6 ottobre 2018)
É in corso a Gioia del Colle il 5° Training Camp di E-RIHS.it, che ha ottenuto il marchio dell’Anno Europeo del patrimonio culturale 2018. Organizzato da ChNet
Quest’anno il training Camp si propone di guidare i partecipanti, con un approccio pratico e multidisciplinare, nell’analisi di reperti archeologici del sito di Monte Sannace conservati al museo di Gioia del Colle, utilizzando la strumentazione portatile degli Enti e delle Università coinvolti.
25 partecipanti, selezionati tramite un bando aperto a laureati provenienti da diversi percorsi formativi, stanno sperimentando pratiche di laboratorio in piccoli gruppi multidisciplinari in un contesto unico di collaborazione multidisciplinare e interazione con i docenti delle discipline scientifiche e con i “tutor” umanisti.
Novità di quest’anno è un’iniziativa collaterale che coinvolge alcuni ragazzi dei licei classici pugliesi in un progetto di alternanza scuola-lavoro.