È online il bando per il Dottorato di ricerca PASAP Med – Patrimoni archeologici, storici, architettonici e paesaggistici mediterranei: sistemi integrati di conoscenza, progettazione, tutela e valorizzazione – 41° ciclo (a.a. 2025-2026), promosso dal nodo italiano di E-RIHS insieme a Università degli Studi di Bari Aldo Moro e al Politecnico di Bari (POLIBA).
Un progetto di alta formazione e di ricerca scientifica nel campo del patrimonio culturale che vede anche il coinvolgimento di docenti dell’Università del Salento (UNISALENTO), dell’Università di Foggia (UNIFG) e dell’Università della Basilicata (UNIBAS).
Il corso di dottorato, con sede a Taranto, ha l’obiettivo di formare esperti di elevato profilo scientifico, in grado di operare nella ricerca, tutela, valorizzazione, comunicazione e gestione del patrimonio culturale.
Alla tradizionale formazione in ambito archeologico e architettonico è affiancata una preparazione multi e interdisciplinare. I giovani ricercatori del corso di dottorato possono avvalersi dalle facilities di CNR ISPC, l’istituto CNR a guida del nodo italiano di E-RIHS, per la ricerca, l’innovazione, la formazione ed il trasferimento tecnologico dell’area strategica Beni Culturali.
Scadenza per la presentazione delle domande: 24 luglio 2025
Bando di concorso su https://www.uniba.it/it/dottorati/dottorati/41-ciclo/schede/patrimoni-archeologici