Ogni rilievo o modellazione ricostruttiva può divenire, in un prossimo futuro, un ambiente immersivo in cui muoversi
ArcheoVirtual è la mostra multimediale della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), incentrata sulle applicazioni digitali e sui progetti di archeologia virtuale, disciplina che si occupa di studiare, interpretare, comprendere e comunicare il patrimonio archeologico e il suo contesto attraverso un processo di acquisizione dei dati, ricostruzione, verifica continua tramite tecniche di visualizzazione, analisi e simulazione.
ArcheoVirtual è presentata in collaborazione con il Digital Heritage Innovation Laboratory dell’ Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR.
Nell’ambito di ArcheoVirtual 2022 “Verso il Metaverso”, che ospiterà le più interessanti e originali applicazioni immersive focalizzate sul patrimonio materiale e non, per la creazione di contesti digitali, è stata lanciata una Call for proposals che comprende:
- una sezione interattiva dedicata alle applicazioni digitali, dove il pubblico è chiamato ad interagire in prima persona con le tecnologie e i contenuti multimediali esposti. La scadenza è il 30 luglio 2022
- una sezione audiovisiva, in cui verranno mostrati video, demo, trailer e teaser relativi a progetti di particolare originalità, innovazione e rilievo. La scadenza è il 30 settembre 2022.
Per maggiori informazioni
https://www.ispc.cnr.it/it_it/2022/07/12/call-for-proposals-archeovirtual-2022-verso-il-metaverso/