ISPC Data Space: un ecosistema di servizi cloud a supporto dei ricercatori 

Scorrendo i 5 Assi di intervento indicati nel nuovo PNSA, il CNR ISPC si è impegnato in ambito nazionale e internazionale nella diffusione delle pubblicazioni scientifiche ad accesso aperto, nella cosiddetta fairificazione (dall’acronimo FAIR: Findability, Accessibility, Interoperability and Reusability) dei dati della ricerca scientifica, nell’orientamento della valutazione della ricerca e nell’espansione delle pratiche di scienza aperta, monitorandone l’incremento e favorendo lo sviluppo della partecipazione nello European Open Science Cloud (EOSC).

L’obiettivo del progetto ISPC Data Space è di realizzare un ecosistema di servizi cloud a supporto dei ricercatori nella gestione del ciclo di vita dei propri dati (archiviazione, metadatazione e ricerca) al fine di renderli FAIR. Attraverso un’architettura modulare, il Data Space intende fornire ai propri utenti le interfacce di presentazione dei dati personalizzate (in particolare 3D sfruttando il framework Aton) in base al processo di generazione e analisi delle informazioni tipico di ciascun ambito di ricerca del Patrimonio Culturale. La sfida è quella di estrarre, attraverso algoritmi di AI e di post-processing dei dati basato su Cloud, nuova conoscenza a partire da dati noti (Knowledge Discovery).

Grazie all’attività di promozione della scienza aperta, il CNR ISPC è presente nella piattaforma Zenodo con una comunità intitolata “CNR – Institute of Heritage Science”, che raccoglie e diffonde i prodotti della ricerca ISPC che si caratterizzano al momento per l’applicazione di metodi e tecniche innovativi allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale; per la diffusione di rapporti tecnici, linee guida e programmi per la ricerca; per la visualizzazione di seminari specificamente dedicati alla Scienza Aperta.

Scopri di più su https://www.ispc.cnr.it/it_it/2022/06/29/verso-una-conoscenza-scientifica-accessibile-a-tutti-approccio-del-cnr-ispc/