Partecipa alla consultazione e contribuisci a definire il futuro della cooperazione internazionale sui beni culturali!

The ECHOES, finanziato dalla Commissione europea e sostenuto da UK Research and Innovation, è l’iniziativa che guida la costruzione del Cultural Heritage Cloud, o European Collaborative Cloud for Cultural Heritage (ECCCH). Questa piattaforma condivisa rivoluzionerà il modo in cui i professionisti e i ricercatori del patrimonio culturale collaborano, modernizzando i flussi di lavoro e i processi.

Nell’ambito di quest’iniziativa, è ora disponibile la Consultazione ECHOES, un’azione finalizzata a mappare le diverse comunità del patrimonio culturale e comprendere le loro esigenze e aspettative per il Cultural Heritage Cloud. Grazie al vostro contributo, saremo in grado di creare il Cultural Heritage Cloud con e per le comunità.

Perché partecipare?

I vostri contributi aiuteranno a:

  • Sviluppare una strategia per la creazione di una comunità unificata.
  • Contribuire alla formazione del design e del quadro tecnologico del Cloud.
  • Identificare nuovi stakeholders desiderosi di contribuire al progetto.
  • Avviare nuove collaborazioni all’interno della comunità.
  • Preparare nuove iniziative di capacity building per le fasi successive del progetto.

Come partecipare?  

La consultazione è iniziata con un questionario online, al quale seguirà un workshop, l’istituzione di focus groups e interviste mirate per garantire un approccio inclusivo e completo.

Come primo passo, il questionario cerca di individuare i vari professionisti e ricercatori del patrimonio e di interrogare come questi utilizzino gli strumenti digitali nel loro lavoro quotidiano. Si basa su metodologie adottate in passato da iniziative consolidate come ESPADON, E-RIHS, ARIADNE RI, CLARIN e PERCEIVE.

Chi può contribuire?

La consultazione è aperta a tutti i soggetti interessati al patrimonio culturale, compresi professionisti, ricercatori, informatici/sviluppatori, organizzazioni e istituzioni che hanno un interesse nello sviluppo e nell’applicazione del Cultural Heritage Cloud. La vostra partecipazione sarà determinante per dare forma al futuro del patrimonio culturale digitale.

Il questionario sarà disponibile fino alla fine di aprile 2025.

Per maggiori dettagli visita il sito www.echoes-eccch.eu