Bruxelles, 28 marzo 2025 – E-RIHS, European Research Infrastructure for Heritage Science, l’infrastruttura di ricerca europea per le scienze del patrimonio è ora un ERIC, European Research Infrastructure Consortium, una forma giuridica europea che permette a più Paesi di condividere stabilmente risorse e competenze. La fondazione di E-RIHS ERIC segna un’importante pietra miliare nello sviluppo di E-RIHS iniziato con l’inclusione nella Roadmap dell’European Strategy Forum on Research Infrastructure (ESFRI) nel 2016. Con questo nuovo status, E-RIHS rafforza la sua posizione come attore chiave nella scienza del patrimonio, sia in Europa che oltre i confini europei.
L’Italia è il paese ospitante di E-RIHS ERIC, supportata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). L’Hub Centrale di E-RIHS si trova a Firenze, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, che ha messo a disposizione spazi presso il sito industriale storico rigenerato della Manifattura Tabacchi. Da questa sede, E-RIHS coordina le attività operative tra i suoi 11 membri fondatori – Cipro, Francia, Ungheria, Italia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna e Regno Unito – ed è pronta ad accogliere l’International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property (ICCROM) come osservatore permanente.
Con l’obiettivo di servire ricercatori e professionisti, la missione di E-RIHS è promuovere un approccio integrato per migliorare la comprensione, la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale condiviso. E-RIHS collega diversi ambiti di competenza, unendo scienze dure e discipline umanistiche per creare un ambiente di ricerca interdisciplinare. Riunisce organizzazioni di ricerca, università, centri di restauro e istituzioni culturali in una comunità unica che offre accesso a strutture e risorse all’avanguardia in tutta Europa. Inoltre, attraverso l’HS Academy, E-RIHS propone programmi di formazione di alta qualità mirati a sviluppare competenze e capacità nella scienza del patrimonio.
La notizia è pubblicata sul sito della Commissione Europea, Direzione Generale Ricerca e Innovazione, sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Fondazione CR Firenze.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare https://www.e-rihs.eu