L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
La sua cultura tecnologica deriva dall’energetica, e pur non essendo l’energia la variabile principale che riguarda il patrimonio Culturale, i consumi energetici e quelli distributivi del traffico urbano risultano le variabili di maggior impatto sulla conservazione.
Le esperienze di ricerca dell’ENEA per il PATRIMONIO CULTURALE sviluppate negli ultimi decenni nel campo dello Studio e della Conservazione del Patrimonio Culturale, rappresentano un esempio di successo nel quadro nazionale e internazionale sia per i molteplici risultati tecnico-scientifici ottenuti che per le applicazioni concrete attuate.
L’Agenzia ENEA promuove nell’ambito delle ricerche relative alla Conservazione Integrata e Sostenibile del Patrimonio Culturale un approccio sistemico il quale fa parte del proprio bagaglio storico ed è inerente alla filiera produttiva, strutturata nella sequenza di Conoscenza-Tutela-Conservazione-Valorizzazione del Patrimonio sia Culturale sia Paesaggistico.
Si tratta di un settore trasversale dell’Ente con capacità di integrare specifici profili professionali e tecnologie di avanguardia per conferire, con interdisciplinarietà, soluzioni ai problemi e alle politiche del settore.