About

Il progetto E-RIHS.it (già IPERION CH.it) mira a creare una infrastruttura di ricerca distribuita (RI) per l’ Heritage Science in Italia, e rappresenta l’iniziativa nazionale della proposta europea E-RIHS (www.e-rihs.eu).
Riconosciuto come  potenziale RI di interesse paneuropeo, E-RIHS.it è stato approvato e finanziato dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – MD no.17641 di 2013/07/23.
Il progetto rafforza la posizione italiana in Europa nel campo dell’ Heritage Science e  ne migliora le capacità nei settori tecnologici e scientifici relativi ai Beni Culturali, integrando strutture all’avanguardia  e offrendo l’accesso a una vasta gamma di strumenti di alto livello scientifico, così come a metodologie, dati e strumenti per promuovere la conoscenza e l’innovazione nella conservazione dei Beni Culturali. E-RIHS.it  collega ricercatori di diverse organizzazioni e contribuisce alla loro mobilità, contribuendo  alla diffusione e valorizzazione della ricerca nazionale e dello sviluppo tecnologico. Attualmente si sta lavorando per la pianificazione e la realizzazione di progetti di ricerca nazionali ed europei.

Le attività principali del progetto sono:

  • accesso nazionale
  • attività di rete
  • istruzione e formazione
  • comunicazione, diffusione e valorizzazione dei risultati
  • promozione dell’innovazione